Trenitalia, con il nuovo orario mete estive più vicine. "Più fermate delle Frecce e link treno-bus-nave" (2023)

Prende il via dal prossimo 12 giugno l'orario estivo di Trenitalia. L'obiettivo dichiarato è quello diandare "oltre il viaggio in treno" con collegamenti sempre più integrati con altri mezzi di trasporto, per raggiungere le mete turistiche, compresi i borghi più piccoli. Quella che viene chiamata Summer Experience 2022 è stata presentata oggi dall'amministratore delegato dell'aziensa, Luigi Corradi, sottolineando che l'obiettivo è "incentivare la scelta del treno guardando all'esperienza del viaggio nella sua interezza" con una proposta "sempre più conveniente, multimodale e sostenibile". "Rispetto al periodo del Covid - dice Corradi - abbiamo fatto uno sforzo per diminuire i costi, aumentando le promozioni. Oggi costiamo circa il 10% in meno, mentre, tutti gli altri modi di viaggiare hanno incrementato i prezzi".

Il pacchetto estivo prevede: oltre 240 Frecce al giorno, con 23 nuove fermate nelle località turistiche; 124 Intercity con 75 nuove fermate, e 6.800 collegamenti regionali con la conferma anche dei collegamenti 'Link' (treno + autobus o treno + nave). Aumentano anche i collegamenti per l'estero, con il Frecciarossa Milano-Parigi e Parigi-Lione, e con gli Eurocity e gli Euronight per la Svizzera, l'Austria e la Germania.

Più frecce, Eurocity e Euronight

Elemento portante del piano estivo è il rafforzamento dell'integrazione modale fra i mezzi di trasporto gestiti dalle società del nuovo polo Passeggeri del Gruppo FS: Frecce, Intercity, treni Regionali di Trenitalia e Ferrovie del Sud Est e autobus di Busitalia. È possibile raggiungere, ad esempio, con il treno e l'autobus la costa ligure, la riviera Adriatica e le località che affacciano sul Tirreno, dalla Toscana alla Calabria con più treni e fermate e, in alcuni casi, con la disponibilità di più posti a bordo. In particolare, potenziata l'offerta delle Frecce fra Milano e Roma con otto nuovi Frecciarossa giornalieri, arrivando a 86 Frecciarossa al giorno che collegano il capoluogo lombardo e la capitale. Non solo, ancora più velocità tra le due metropoli, con due nuovi collegamenti non stop che portano a 6 i Frecciarossa giornalieri che impiegano meno di tre ore tra le due città. Sempre più frequenti e veloci anche i collegamenti tra Napoli e Milano, con sei nuovi Frecciarossa che vanno a comporre un'offerta complessiva di 67 treni al giorno. Valicando i confini, va ricordato che con il Frecciarossa 1000 è possibile raggiungere anche Lione e parigi in circa 7 ore con due partenze al giorno, la mattina presto e il primo pomeriggio.

(Video) An Exit Most Fraught | Critical Role | Campaign 3, Episode 48

Verranno attivati due ulteriori collegamenti fra Parigi e Lione che diventano sei dal 1 giugno. Crescerà anche il numero di Eurocity ed Euronight, con più collegamenti rispetto al periodo pre-covid. Con gli Eurocity è possibile arrivare in Svizzera grazie a 40 collegamenti al giorno, con 10 coppie di treni che uniscono Milano a Zurigo in 3 ore e 17 minuti (di cui una coppia da/per Venezia, 1 da/per Genova e 1 da/per Bologna, 6 coppie di treni che legano Milano a Basilea a partire da 4 ore e 12 minuti, di cui 1 coppia da Francoforte e 4 coppie di treni che collegano Milano a Ginevra in 4 ore, di cui 1 coppia da/per Venezia).

(Video) The Aurora Grows | Critical Role | Campaign 3, Episode 49

Treno+bus+nave: vacanze più facili

Potenziati anche i collegamenti in Sicilia e su tutta la costa jonica. Anche per raggiungere la montagna, i passeggeri possono usufruire del treno, viaggiando ad esempio di notte tra Roma e Bolzano. Oppure, per chi sceglie l'Alta Velocità, ci sono 12 Frecce che permettono di raggiungere le località turistiche intorno alle montagne di Bolzano. L'estate può proseguire verso laghi e siti archeologici a bordo dei treni regionali collegati anche con gli autobus: dal lago di Garda alle ville nel Lazio fino agli scavi di Pompei in Campania. Una delle missioni del Polo passeggeri è anche quella di unire le tre porte di accesso del Paese: stazioni ferroviarie, aeroporti e porti. Per raggiungere le isole o volare verso la propria destinazione, sono infatti disponibili collegamenti diretti o combinati treno+bus e treno+nave o traghetto verso 18 porti e 17 aeroporti di tutta Italia. Novità in materia, l'introduzione di Frecce tra l'aeroporto di Roma Fiumicino e Napoli, che si aggiungono alle Frecce da/per Venezia, Padova, Bologna, Firenze, e la sperimentazione di un servizio che permetterà di effettuare il check-in passeggeri e bagagli direttamente nella stazione ferroviaria di partenza.

Trenitalia poi sostiene anche quest'anno la campagna contro l'abbandono dei cani: fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana. A bordo dei treni Regionali il cane al guinzaglio da oggi viaggia senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia. Si conferma, infine, il supporto del polo "Passeggeri" al mondo dell'arte, della cultura, dell'intrattenimento e dello sport, portando i fan ai grandi concerti musicali live in programma da Nord a Sud e affiancando i più importanti eventi sportivi della stagione.

Agevolazioni: fino al 70 per cento di sconti

Sul fronte delle agevolazioni, da segnalare la nuova offerta promo estate Frecce che permette di viaggiare su Frecciarossa e Frecciargento con consistenti sul prezzo base. Chi il sabato prenota un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata ha diritto a un prezzo speciale con sconti del 70%. Sconto del 50%, invece, per i viaggi di andata e ritorno dal lunedì al venerdì nella stessa settimana. Riduzioni fino al 50% sono poi previste con le offerte me&you, young (per i giovani fino a 30 anni) e senior (per gli over 60). Per i viaggi di gruppo in famiglia o con gli amici con l'offerta insieme sono disponibili sconti dal 35% al 50%. Acquistando l'opzione tirimborso, i biglietti acquistati in tariffa economy e superconomy sono rimborsabili al 90% fino a due giorni prima della partenza.

Per i turisti stranieri, la novità è il Trenitalia Pass, un'offerta a partire da 129 euro, disponibile in formato digitale e valida su Frecce e Intercity, che prevede inoltre ulteriori sconti per giovani e senior e consente ai bambini di viaggiare gratis. Il pass, disponibile in 3 tipologie (easy, comfort ed executive), permette di scegliere se fare 3 o 4 viaggi in 7 giorni, 7 viaggi in 15 giorni o 10 viaggi in 30 giorni. Riduzioni fino al 50% anche per viaggiare con la famiglia a bordo degli Intercity notte con l'offerta Famiglia Icn. Con l'offerta bimbi gratis, i bambini e ragazzi fino a 15 anni non compiuti viaggiano senza pagare a bordo di Frecce e Intercity.

(Video) Thicker Grows the Meal and Plot | Critical Role | Campaign 3, Episode 9

Parigi-Berlino in 7 ore: Sncf lancia l'alta velocità fra le capitali francese e tedesca

diSimone Cosimi


Sui treni regionali, dal 29 maggio al 26 settembre 2022, è possibile usufruire dell'offerta Junior con cui i bambini fino a 15 anni non compiuti viaggiano gratis tutti i giorni della settimana se accompagnati da un adulto over 25. Sempre nello stesso periodo è disponibile l'offerta estate insieme a 39 euro per viaggiare ovunque e illimitatamente a bordo dei treni regionali dalle 12 di venerdì alle 12 del lunedì successivo per 4 weekend consecutivi. Per chi, invece, desidera scoprire le meraviglie della Penisola a bordo dei treni regionali, è disponibile l'offerta Italia in tour: viaggi illimitati per 3 giorni a 29 euro (15 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni) o per 5 giorni a 49 euro (25 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni).

(Video) A Dance of Deception | Critical Role | Campaign 3, Episode 13

Il 12 giugno, in concomitanza con la Summer Experience, partirà anche il nuovo profilo Facebook per il regionale di Trenitalia. Una pagina che racconterà le novità del trasporto locale, con consigli di viaggio, approfondimenti e curiosità sulle più suggestive località del Belpaese raggiungibili in treno e che offrirà, dalle 7 alle 21 tutti i giorni della settimana, servizio di assistenza ai passeggeri in tempo reale.

Videos

1. A Dark Balance | Critical Role | Campaign 3, Episode 38
(Critical Role)
2. Freccialink
(Le Frecce)
3. 9 TRUCCHI SEGRETI per trovare voli ECONOMICI [2022] 🤑 ✈️
(rikynuri)
4. The Momentum of Murder | Critical Role | Campaign 3, Episode 39
(Critical Role)
5. Hidden Truths | Critical Role | Campaign 3, Episode 26
(Critical Role)
6. A Desperate Call | Critical Role | Campaign 3, Episode 36
(Critical Role)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Aracelis Kilback

Last Updated: 03/06/2023

Views: 6346

Rating: 4.3 / 5 (44 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Aracelis Kilback

Birthday: 1994-11-22

Address: Apt. 895 30151 Green Plain, Lake Mariela, RI 98141

Phone: +5992291857476

Job: Legal Officer

Hobby: LARPing, role-playing games, Slacklining, Reading, Inline skating, Brazilian jiu-jitsu, Dance

Introduction: My name is Aracelis Kilback, I am a nice, gentle, agreeable, joyous, attractive, combative, gifted person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.